Museo Carlo Bilotti

menú facilitado

salto a:
contenido. búsqueda, sección. idiomas, menú. utilidad, menú. principal, menú. camino, menú. pie, menú.

Página Inicial > Eventos > Dimitri Shostakovich: continuità nella musica, responsabilità...
19/02/2017

Dimitri Shostakovich: continuità nella musica, responsabilità nella tirannide

Tipología: Concierto

Nell'ambito dell'iniziativa    Nel weekend l'arte si anima la vita di uno dei più straordinari autori del Novecento analizzata da Piero Rattalino, nella narrazione di Valerio Vicari.

Continua la rassegna cameristica ad ingresso libero e gratuito che Roma Tre Orchestra organizza nei Musei di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Programma

D. Shostakovich: Quartetto n. 8 in do minore op. 110
 
Quartetto Henao
William Chiquito, violino
Kim Soyeon, violino
Stefano Trevisan, viola
Giacomo Menna, violoncello
 
Valerio Vicari, voce narrante
 
Dimitri Shostakovich nasce suddito dello zar in una famiglia di intellettuali di sinistra. Si forma come musicista negli anni che seguono la Rivoluzione d’Ottobre e che vedono scoppiare la guerra civile. Si afferma come compositore durante una battaglia ideologica fra sostenitori di opposte visioni di quello che si doveva fare per creare la nuova musica sovietica. Accusato di deviazionismo sulla Pravda, viene poi riabilitato e, durante la guerra, diventa il portavoce musicale della nazione in armi. Viene nuovamente accusato, insieme con molti colleghi e nuovamente riabilitato. Viene poi insignito delle più alte onorificenze di stato. Si iscrive solo a 44 anni al Partito Comunista e si inserisce come elemento di spicco nella ufficialità di regime. Muore a 69 anni dopo una lunga malattia e viene esaltato in morte come il più perfetto rappresentante nella musica dell'homo novus sovietico. Difficile trovare una vita più turbinosa di questa, ancor più arduo interpretarla.

Información

Donde
Museo Carlo Bilotti
Horario

Domenica 19 febbraio 2017 ore 11.30

Entrada

Ingresso e concerto: gratuiti

Gratuito
Informaciones

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organización

Roma Tre Orchestra

Con la colaboración de

Zètema Progetto Cultura

de nuevo a menú facilitado.