Página Inicial > Didáctica para todos > A bottega con l’artista
21/10/2017

A bottega con l’artista

Tipología: Tailler

Laboratorio didattico creativo con l’artista Silvia Codignola, per bambini 6-11 anni, in occasione della mostra    “Silvia Codignola. Autobiografia della madre

In vista della proroga della mostra di Silvia Codignola “Autobiografia della madre” presso il Museo Carlo Bilotti, sono stati previsti per il mese di ottobre altri due appuntamenti di “A bottega con l’artista”, questa volta di sabato. Guidati dall’artista Silvia Codignola e da operatori didattici specializzati, i bambini saranno “portati per mano” alla scoperta dell’esposizione che raccoglie quadri, disegni e sculture incentrati sul rapporto tra madre e figlio, e tra padre e figlio, in un percorso temporale ed emotivo che va dall’ingresso nel cerchio materno all’allontanamento progressivo dai genitori, quando si entra nella realtà, quando il neonato diventa un bambino e poi un ragazzo.
I bimbi potranno sperimentare l’uso della tempera a uovo, tradizionale tecnica pittorica utilizzata anche dall’artista come base a cui sovrapporre strati di velature ad olio. L’esperienza dal vivo svelerà i segreti della tempera all’uovo e ne mostrerà la resa materica.
Si tratta di un’invenzione tutta italiana, ideata e perfezionata dai pittori del Quattrocento; se ne sono serviti moltissimi artisti fino al Seicento per dar vita alle loro opere, basti pensare a Giotto, Botticelli, Michelangelo.
Durante la visita, ispirandosi alle opere, i bambini realizzeranno dapprima un bozzetto a matita di quella che diventerà l’opera definitiva. Successivamente, tradurranno in pittura il bozzetto realizzato, mettendo in pratica le conoscenze acquisite sulla tempera a uovo e portando a casa il lavoro finito.
Durata: 120’ (2 ore)

sabato 21 ottobre 2017 ore 16.00-18.00
Destinatari: bambini 6-11 anni
Partecipanti: minimo 10; massimo 25

Costi: € 7,00 a bambino

l'ingresso al museo è gratuito per tutti

Info e prenotazioni: Cooperativa A.L.I.C.E.
 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
 venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
tel. 06 4815678 - 335 5822433
 coopaliceroma@fastwebnet.it
www.coopaliceroma.it

N.B.Durante il laboratorio verranno utilizzati uova e pigmenti di colore, quindi i genitori di bambini con allergie o intolleranze particolari sono invitati a segnalarlo.

Cooperativa Sociale A.L.I.C.E.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali