Página Inicial > Didáctica para todos > A bottega con l’artista
14/09/2017

A bottega con l’artista

Tipología: Tailler

Laboratorio didattico creativo con l’artista Silvia Codignola, per bambini 6-11 anni, in occasione della mostra    “Silvia Codignola. Autobiografia della madre

Guidati dall’artista Silvia Codignola e da operatori didattici specializzati, i bambini saranno “portati per mano” alla scoperta della mostra che raccoglie quadri, disegni e sculture incentrati sul rapporto tra madre e figlio, e tra padre e figlio, in un percorso temporale ed emotivo che va dall’ingresso nel cerchio materno all’allontanamento progressivo dai genitori, quando si entra nella realtà, quando il neonato diventa un bambino e poi un ragazzo.
I bimbi potranno sperimentare l’uso della tempera a uovo, tradizionale tecnica pittorica utilizzata anche dall’artista come base a cui sovrapporre strati di velature ad olio. L’esperienza dal vivo svelerà i segreti della tempera all’uovo e ne mostrerà la resa materica.
Si tratta di un’invenzione tutta italiana, ideata e perfezionata dai pittori del Quattrocento; se ne sono serviti moltissimi artisti fino al Seicento per dar vita alle loro opere, basti pensare a Giotto, Botticelli, Michelangelo.
Durante la visita, ispirandosi alle opere, i bambini realizzeranno dapprima un bozzetto a matita di quella che diventerà l’opera definitiva. Successivamente, tradurranno in pittura il bozzetto realizzato, mettendo in pratica le conoscenze acquisite sulla tempera a uovo e portando a casa il lavoro finito.
Durata: 120’ (2 ore)

14 settembre 2017 ore 16.30
Destinatari: bambini 6-11 anni
Partecipanti: minimo 10; massimo 25

Costi: € 7,00 a bambino

l'ingresso al museo è gratuito per tutti

Info e prenotazioni: Cooperativa A.L.I.C.E.
 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
 venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
tel. 06 4815678 - 335 5822433
 coopaliceroma@fastwebnet.it
www.coopaliceroma.it

N.B.Durante il laboratorio verranno utilizzati uova e pigmenti di colore, quindi i genitori di bambini con allergie o intolleranze particolari sono invitati a segnalarlo.

Cooperativa Sociale A.L.I.C.E.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali